Ghostwriter – Chi sono?
I Ghostwriter sono scrittori a pagamento che vengono pagati ma non ricevono alcun credito per il lavoro prodotto.
Ci sono generalmente due parti coinvolte in questo rapporto professionale:
- L’ “autore”, che assume lo scrittore freelance per produrre contenuti a un compenso concordato, si prende il merito di tutto il lavoro originale prodotto.
- Il “fantasma”, lo scrittore freelance che viene generalmente pagato prima di completare il lavoro, guadagna come “lavoro su commissione” e non si assume alcun merito per il proprio lavoro.
Il ghostwriting è una pratica comune, sebbene non sia spesso pubblicizzata.
Quando qualcuno vuole creare una nuova copia per un sito Web, può essere assunto un Ghostwriter per riscrivere la copia esistente.
Ci sono molti lavori simili come la scrittura di annunci o testi aziendali o la fornitura di materiale nuovo o riscritto per uso personale o professionale. Il fantasma viene assunto principalmente come scrittore freelance professionista, al fine di produrre testi di alta qualità che si leggano in modo professionale.
Uno scrittore freelance professionista retribuito è spesso l’unica fonte a cui rivolgersi per ottenere una copia brillante e ben scritta del sito Web o altri contenuti di qualità.
Un fantasma lavora sia come scrittore dello staff che come scrittore freelance.
Ghostwriter assunti per scrivere libri per le persone
In questi casi, l’autore del libro è la persona che assume il Ghostwriter prendendosi tutti i meriti per il libro pubblicato.
A meno che l’autore del libro non voglia condividere parte del merito con il fantasma. In questo caso, il fantasma può essere indicato come coautore o come “curatore” del libro.
“Generalmente, questo è elencato da qualche parte nella pagina dei ringraziamenti.”
Ghostwriter e Copywriter. Quali sono le differenze?
Se si dovesse rispondere a questa domanda in maniera semplice:
Nel mondo del content writing, il ghostwriting è spesso usato come “ti pago per scrivere a mio nome”, e il copywriting come “ti pago per scrivere”.
Contrariamente alla credenza popolare, non sono solo i politici o le celebrità a rivolgersi ai Ghostwriter.
Qualsiasi individuo che non abbia le capacità o il tempo può scegliere di chiedere a un Ghostwriter di fare il lavoro al suo posto.
“A volte i fantasmi lavorano solo come correttori di bozze o redattori di un testo già scritto, o in parte”.
Il copywriting non è interessato a chi ha effettivamente scritto il testo, ma è definito come “l’atto di scrivere un testo a scopo pubblicitario o altre forme di marketing”.
Facendo riferimento alla definizione del dizionario, un copywriter è uno scrittore di pubblicità o copia pubblicitaria secondo la definizione di Merriam-Webster.
Lo scopo del contenuto è ciò che identifica qualcuno come copywriter, non il nome dell’autore ad esso allegato.
Un copywriter scrive per informare ed educare a fini di marketing. Mentre a un Ghostwriter può essere chiesto di scrivere una critica o esprimere un’opinione forte, un copywriter non lo farebbe
(a meno che la tua azienda non stia davvero giocando sporco con i tuoi concorrenti…).
I Ghostwriter non riescono a far risplendere il loro nome sotto un testo ben scritto. Un copywriter lo fa.
Un altra differenza tra ghostwriting e copywriting è che in quest’ultimo il nome dell’autore è riportato sotto il pezzo, e gli rimangono i diritti di copia.
Un Ghostwriter non ottiene mai nemmeno una breve linea di credito, mentre per un copywriter è implicito e richiesto.
In sintesi, si può capire che farsi un nome nel settore della scrittura come copywriter è chiaramente più facile che come Ghostwriter.
A proposito, leggi qui sotto
Articolo a cura di
Andrea BlossomBox
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!