cookie che cosa sono

Cookie: che cosa sono?

 

A chi di noi non è mai capitato di dover cliccare sul tasto “Accetta” quando entrando in un sito Web veniva subito bloccato da una finestra dove gli veniva chiesto di accettare i Cookie per proseguire? In questo articolo rispondiamo alla domanda:
” Cookie che cosa sono ?”

La domanda che molti si pongono senza ancora avere una risposta è cosa siano questi Cookie, se siano innocui e cosa soprattutto si stia accettando cliccando sul tasto per proseguire. In questo articolo voglio chiarire a tutti queste domande che sorgono spontanee a chi non lavorando nel settore non ha la minima idea di cosa si parli.

Si chiamano “biscotti”, ma non si mangiano, in compenso, svolgono diverse funzioni molto utili, sia per i siti web che per gli utenti che li visitano. Si tratta, tecnicamente, di piccoli pacchetti di dati o file testuali che, in genere, includono il nome di un sito web e un codice ID utente univoco e che servono a far sì che il server del sito web che li ha installati sia in grado di ottenere informazioni sulla specifica attività che l’utente compie all’interno delle sue pagine web.

Quando si visita un sito che utilizza i cookie, il dispositivo scarica un pacchetto di dati; nel momento in cui si accede nuovamente al sito, il dispositivo controlla se ha un cookie da quel sito e usa le informazioni già scaricate per permettere all’utente di accedere al sito in base alle sue preferenze già precedentemente espresse, accelerando in questo modo la navigazione. I siti li utilizzano per capire in che modo gli utenti li raggiungono e come navigano al loro interno. Quando si parla delle “preferenze” raccolte dal visitatore, si parla ad esempio delle preferenze sulla lingua, l’indirizzo di spedizione e gli articoli aggiunti al carrello. In questo modo, i siti possono migliorare le loro prestazioni e offrire agli utenti esperienze ottimizzate.

Quali tipi di cookie esistono?

Ne esistono due tipi principali: di sessione e persistenti.

cookie di sessione sono archiviati in una memoria temporanea ed eliminati quando l’utente termina la “sessione” nel browser.

Questo tipo monitora la visita dell’utente al sito e fa sì che la pagina non richieda le stesse informazioni più volte, come le informazioni di accesso.

cookie persistenti sono archiviati sul dispositivo dell’utente (telefono, tablet, computer). Questi cookie rimangono nel dispositivo fino alla data di scadenza. Quando il visitatore torna sul tuo sito, il browser invia le informazioni archiviate nei cookie al tuo sito.

Chi li posiziona sul dispositivo dell’utente?

Praticamente, sono posizionati nel sito in cui si sta navigando (cookie di prima parte) o dai servizi implementati sul sito (cookie di terze parti).

cookie di prima parte solitamente vengono usati per eseguire funzionalità base come tenere l’utente collegato sul sito che si sta visitando o ricordare gli articoli nel carrello. Così come già detto, per offrire un esperienza utente più comoda ed intuitiva.

cookie di terze parti vengono impostati da altre società tramite il sito di riferimento. Solitamente forniscono informazioni per analytics o annunci. Molti di questi usati per raccogliere i dati personali degli utenti o creare profili e destinatari per finalità di marketing. Un esempio pratico e lampante di questo sarebbe ad esempio visualizzare un sito con cookie di terze parti che vende tavole da Surf.

Una volta abbandonato il sito e navigando da altre parti nel web, in posti dove è presente la pubblicità, non c’è da stupirsi se vedremo il video di una persona che sta facendo Surf o il riferimento ad un Brand che produce accessori per il Surf.

Sulla base di quanto detto, viene quindi da chiedersi: mettono a rischio la privacy?

I cookie contengono informazioni sulla visita dell’utente sul tuo sito. Alcune informazioni potrebbero essere ritenute personali, ad esempio indirizzo IP, identificatori, posizione geografica.

Nonostante ciò, i non possono essere usati per hackerare informazioni dai computer degli utenti o distribuire software malevoli. Le società usano i cookie di tracciamento per creare dei profili utente estremamente dettagliati per finalità di marketing.

Pertanto, l’uso dei cookie e dei dati raccolti e trattati è soggettato a normative rigide. Anche se ad alcuni può venire il timore, i cookie non permettono a nessuno di spiare in incognito la vita privata degli utenti, come ad esempio la registrazione delle chiamate, l’apertura della fotocamera per spiarci o altro. I cookie hanno solo e soltanto una funzione di Marketing.

 

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Articolo a cura di

Andrea Blossombox

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