seo google motori di ricerca

SEO – La visibilità sul web

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Quando oggi ci si interfaccia con il mondo del Business Online, capita spesso di trovare questa parola che sembra essere importante “SEO”.

In questo articolo proveremo a capire di cosa si tratta.

Seo è l’acronimo di Search Engine Optimization “ottimizzazione per i motori di ricerca”.

La SEO, è l’arte e la scienza di far sì che le pagine si posizionino più in alto nei motori di ricerca come Google.

Poiché la ricerca è uno dei modi principali con cui le persone scoprono contenuti online, un posizionamento più elevato nei motori di ricerca può portare ad un aumento del traffico verso un sito web.

In Google e in altri motori di ricerca, la pagina dei risultati spesso presenta annunci a pagamento nella parte superiore della pagina, seguiti dai risultati regolari o da quelli che gli esperti di marketing chiamano “risultati di ricerca organici”.


Il traffico che arriva tramite SEO viene spesso definito “traffico di ricerca organico” per differenziarlo dal traffico che arriva attraverso la ricerca a pagamento.seo statistica


I vantaggi costituiscono una parte fondamentale del marketing online, perché la ricerca è uno dei modi principali con cui gli utenti navigano sul Web.

I risultati della ricerca sono presentati in un elenco ordinato e più in alto un sito può ottenere, maggiore sarà il traffico che il sito tenderà a ricevere.

Ad esempio, per una tipica query di ricerca, il risultato numero uno riceverà il 40-60% del traffico totale per quella query, mentre i risultati numero due e tre riceveranno molto meno traffico.

Solo il 2-3% degli utenti fa clic oltre la prima pagina dei risultati di ricerca. Pertanto, anche un piccolo miglioramento nel posizionamento nei motori di ricerca può far sì che un sito web riceva più traffico e potenzialmente affari. 


Come funziona la SEO

I motori di ricerca come Google utilizzano un algoritmo o un insieme di regole per determinare quali pagine mostrare per una determinata query.

Tuttavia, ci sono tre parametri fondamentali che i motori di ricerca valutano per determinare la qualità di un sito e come dovrebbe posizionarsi:

  • Link – I link da altri siti web svolgono un ruolo chiave nel determinare il posizionamento di un sito su Google e sugli altri motori di ricerca. Il motivo è che un collegamento può essere visto come un voto di qualità da altri siti Web, poiché è improbabile che i proprietari di siti Web si colleghino ad altri siti di scarsa qualità. I siti che acquisiscono collegamenti da molti altri siti acquisiscono autorità (chiamata “PageRank” in Google) agli occhi dei motori di ricerca, soprattutto se i siti che li collegano sono essi stessi autorevoli.
  • Contenuto: oltre a esaminare i collegamenti, i motori di ricerca analizzano anche il contenuto di una pagina Web per determinare se sarebbe pertinente per una determinata query di ricerca. Gran parte della SEO consiste nella creazione di contenuti mirati alle parole chiave ricercate dagli utenti dei motori di ricerca.
  • Struttura della pagina: il terzo componente fondamentale è la struttura della pagina. Poiché le pagine web sono scritte in HTML, il modo in cui è strutturato il codice HTML può influire sulla capacità di un motore di ricerca di valutare una pagina. Includere parole chiave pertinenti nel titolo, nell’URL e nelle intestazioni della pagina e assicurarsi che un sito sia scansionabile sono azioni che i proprietari del sito possono intraprendere per migliorare la SEO del proprio sito. Il processo di ottimizzazione dei motori di ricerca prevede l’ottimizzazione di ciascuno di questi componenti principali degli algoritmi dei motori di ricerca al fine di posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.

Le conclusioni

Quindi è importante dare peso alla Seo durante la progettazione o sviluppo di un Sito Web?
Assolutamente Si!

Il modo in cui questo verrà curato, determinerà la posizione, la visibilità e la credibilità del vostro sito facendo anche la differenza con i competitor.
Mai fare le cose di fretta, magari spendendo tanto tempo per una grafica ed interazioni accattivanti trascurando la Seo durante lo sviluppo di un sito.


Articolo a cura di

Andrea BlossomBox    blossombox

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *