lenti anti uv

Lenti Anti UV

Lenti Anti UV anche note come Anti luce Blu, ne hai mai sentito parlare?

Se anche tu sei una di quelle persone costrette ad indossare gli occhiali da vista o semplicemente ti incuriosisce l’argomento, in questo articolo proviamo a dare una risposta a questa domanda.

Come suggerisce il nome, gli occhiali con protezione della luce blu bloccano una parte della luce blu ad alta energia emessa dai dispositivi elettronici come smartphone, computer, tv e tutti gli schermi digitali.

Anche le comuni lampadine per interni possono emettere luce blu. Oltretutto, il più grande produttore di luce blu (UV) è il sole.

Quando qualcosa produce luce, differenti colori vibrano a diverse lunghezze d’onda. La luce blu-viola è definita luce visibile ad alta energia (HEV).

Quest’ultima è quella che più somiglia alla luce blu del sole, potenzialmente dannosa.

Naturalmente, la luce blu artificiale è molto più debole rispetto alla luce blu del sole. Tuttavia, ormai trascorriamo così tanto tempo al chiuso davanti agli schermi digitali che questo minimo tasso di esposizione inizia ad aumentare. Per questo motivo

Gli occhiali anti-luce blu sono strumenti che si possono rivelare particolarmente utili quando si trascorrono tante ore davanti allo schermo di un computer, di uno smartphone o di un tablet.

Come già detto parlando dell’enorme quantità che ne produce il sole, bisogna tener presente che la luce blu è naturalmente presente nella luce del giorno. La percentuale, al contrario, si riduce drasticamente alla sera.

Ad esempio, se si trascorre una giornata intera all’aria aperta, la quantità di luce blu a cui si è esposti è trenta volte superiore a quella assorbita in un ambiente chiuso.

Ma l’esposizione alla luce blu non fa male in assoluto. In quantità moderate, infatti, può avere anche un effetto positivo sul nostro organismo. In termini di equilibrio ormonalela regolazione del ritmo sonno-veglia e quindi benessere psicologico.

L’esposizione, al contrario, può diventare dannosa se prolungata nel tempo o, in particolare, se avviene in luoghi chiusi. Si tratta del caso, per l’appunto, di quella assorbita in ufficio, davanti al monitor di un computer, tablet, videogiochi, smartphone. In tale eventualità, degli occhiali dotati di lenti con filtro per la luce blu possono contribuire ad affaticare meno gli occhi e a limitare i danni che la luce blu potrebbe comportare sulla vista in generale.

lenti anti uv

 

Le lenti Anti UV sono quindi utili?

Gli occhiali anti-luce blu consentono di ridurre il senso di affaticamento degli occhi e il possibile stato di irritazione dovuti ad un’esposizione prolungata a monitor a led e schermi vari.

Questi disturbi si manifestano tipicamente alla fine della giornata, quando magari si sono trascorse diverse ore in ufficio, davanti al monitor di un pc.

L’affaticamento della vista, a sua volta, può portare anche ad altri sintomi, come il mal di testa, eccessivo senso di stanchezza, disturbi cervicali ed altro.

Il filtro anti-luce blu, applicabile alle lenti dei propri occhiali, può essere utile proprio a prevenire queste condizioni. Inoltre, è in grado di migliorare la nitidezza dell’immagine, in quanto aiuta la focalizzazione sulla retina.

Cosa fanno le luci blu?

Come abbiamo detto, un’esposizione prolungata nel tempo alla luce blu può determinare danni di vario tipo a carico della vista.

In particolare, si possono citare tra le conseguenze cliniche possibili:


Ma attenzione, non solo i portatori di occhiali da vista che hanno quindi dei deficit come miopia o astigmatismo possono portare questo tipo di occhiali.

Se sei ad esempio una persona che per lavoro è costantemente davanti agli schermi, passi diverso tempo davanti ai monitor per altri motivi o se semplicemente vuoi proteggerti dalla luce UV proiettata naturalmente dal sole, aggiungendo quindi un “ritocco estetico” alla tua persona che ti piace, scegliendo la tua montatura personalizzata.

Puoi decidere di usare queste lenti non graduate, richiedendo quindi quelli che vengono chiamati comunemente “occhiali da riposo”. 

Sta a voi dunque la scelta, chiaramente dovete confrontarvi sempre con il vostro ottico per prendere in considerazione lo stato di salute del vostro occhio e capire come poter realizzare una montatura ed una lente adatta a voi.

 


Articolo a cura di

Andrea Blossombox

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *